Oggi IWB rifornisce di gas quasi 11.000 immobili a Basilea, Bettingen e Riehen, 9.000 dei quali utilizzano il gas per il riscaldamento. A medio termine, avranno bisogno di un'alternativa al loro attuale sistema di riscaldamento. Per 5.800 proprietà , l'allacciamento al teleriscaldamento è possibile già oggi o dopo l'espansione della rete. Circa 3.200 proprietà si trovano al di fuori dell'area di teleriscaldamento. In quest'area, la gestione di una rete di riscaldamento non è economicamente fattibile. Per sostituire il riscaldamento a gas, è necessaria un'altra soluzione di riscaldamento a zero emissioni di CO₂, ad esempio pompe di calore o riscaldamento a pellet.
In 2.000 proprietĂ il gas viene utilizzato per altri scopi, soprattutto per cucinare. Con lo smantellamento della rete del gas, circa 14.000 cucine a gas dovranno essere sostituite da apparecchi elettrici.
La IWB smantellerà gradualmente la rete di distribuzione del gas entro il 2037. In linea di principio, i gasdotti saranno smantellati al termine della loro vita utile, in modo da evitare ulteriori investimenti nella rete. I primi smantellamenti avverranno nel 2026/2027 e dal 2028 IWB scollegherà dalla rete circa 1.000 connessioni di gas all'anno. La disattivazione della rete di distribuzione del gas sarà coordinata con la densificazione e l'espansione della fornitura di teleriscaldamento. La procedura è pianificata in modo tale che i proprietari di casa abbiano un tempo sufficiente per la conversione dei loro sistemi di riscaldamento e che un allacciamento al teleriscaldamento sia disponibile in tempo utile. Se si verificano ritardi nell'espansione del teleriscaldamento in singole aree, ad esempio a causa di difficoltà di costruzione, il Consiglio di Governo può, su richiesta della IWB, prevedere in via eccezionale la continuazione temporanea della fornitura di gas fino alla posa del teleriscaldamento.
In una procedura a più fasi, IWB informa i propri clienti il prima possibile, almeno tre o quattro anni prima dell'imminente disattivazione della rete del gas, sebbene la legge richieda un tempo minimo di due anni. La IWB utilizza una mappa interattiva sul proprio sito web per fornire informazioni sullo stato attuale e sulla pianificazione dell'espansione del teleriscaldamento e della disattivazione del gas. Tutti i clienti per i quali è già prevista la disattivazione saranno informati personalmente da IWB. Riceveranno inoltre informazioni complete sulle alternative all'allacciamento al gas e sui sussidi e le compensazioni del valore residuo.
Â
.
Il Cantone di Basilea CittĂ continua a sostenere il passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili con sussidi. Possono beneficiare dei sussidi le pompe di calore, il riscaldamento a legna con pellet o cippato, o l'allacciamento a una rete di riscaldamento. Nel caso in cui gli utenti del gas non possano piĂą continuare a utilizzare i loro impianti a gas non ancora ammortizzati (impianti di riscaldamento centrale a gas, cucine e forni a gas, impianti industriali e commerciali) a causa dell'interruzione della fornitura di gas, il Cantone di Basilea CittĂ paga anche un indennizzo per i valori residui. L'indennizzo viene corrisposto per i valori residui degli impianti rimasti al momento della disattivazione del gas. Inoltre, il Cantone di Basilea CittĂ contribuisce ai costi di installazione delle caldaie a noleggio se un sistema di riscaldamento deve essere sostituito prima che sia disponibile un allacciamento al teleriscaldamento. Si stimano tra i 37,6 e gli 80,4 milioni di franchi svizzeri per la compensazione del valore residuo e le soluzioni ponte.
Â
Kommentare (0)