L'obiettivo complessivo di reFuel.ch (Renewable Fuels and Chemicals for Switzerland) è quello di migliorare la sostenibilità e ridurre il costo di carburanti e combustibili sostenibili nonché prodotti intermedi chimici, aumentando efficienza, selettività e flessibilità di carico degli impianti di produzione per soddisfare gli obiettivi a lungo termine della politica climatica.
Il consorzio studierà un modo per migliorare la sicurezza degli investimenti, colmando il divario di conoscenze che separa aspetti tecnici e non tecnici di carburanti e combustibili sostenibili. Verranno sviluppati percorsi solidi e pratici che permettano di introdurre carburanti e combustibili sostenibili nonché prodotti intermedi chimici nei mercati e nel sistema energetico svizzero. A tal fine, verranno presi in considerazione anche contributi provenienti da scienze sociali, naturali, dall'ingegneria e dal confronto con i diversi gruppi d'interesse. Un secondo obiettivo è quello di potenziare le tecnologie innovative che attualmente sono ancora a un livello rudimentale.
Il bando di gara «Sustainable Fuels and Platform Chemicals» è stato elaborato insieme all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e all'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse). Il consorzio reFuel.ch è stato selezionato nell'ambito di una procedura in due fasi. L'entità del finanziamento ammonta a 15 milioni di franchi.
Breve presentazione del consorzio:
L'UFAC sostiene lo sviluppo e l'utilizzo di carburanti sostenibili per l'aviazione («Sustainable (Aviation) Fuels»). Grazie a questi combustibili, l'impatto negativo del traffico aereo sul clima può essere ridotto in modo significativo. Lo sviluppo del settore corrisponde a una priorità definita nell'ambito del Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA) secondo l'attuale programma pluriennale. Affinché la promozione sia il più efficace possibile, si punta su una stretta collaborazione tra gli Uffici partner.
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è il centro di approvvigionamento, tecnologia e immobili del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Armasuisse è responsabile dello sviluppo, della valutazione, dell'approvvigionamento e dello smaltimento di sistemi e materiali dell'esercito e di altri clienti. Inoltre partecipa agli obiettivi di politica energetica del DDPS contenuti nel Piano d'azione energia e clima. La sostituzione dei combustibili fossili con opzioni più rispettose del clima è una priorità assoluta.
SWEET lancia bandi di gara periodici per progetti consorziali. Il programma di promozione dura fino al 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che trattano in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050 e della Strategia climatica a lungo termine. SWEET verte sulla ricerca orientata alle soluzioni applicative e sulla dimostrazione dei risultati ottenuti. La direzione del programma SWEET è affidata all'Ufficio federale dell'energia (UFE).
Kommentare (0)