Nella sua lettera, il consiglio di amministrazione dell'EnDK sottolinea che "un importante tassello per il futuro approvvigionamento di idrogeno è la definizione di una rete di trasporto dell'idrogeno da parte dell'UE". All'interno di questa rete di trasporto, nota anche come European Hydrogen Backbone, la Svizzera potrebbe effettivamente svolgere un ruolo centrale, perché una linea di transito attraverso la Svizzera sarebbe probabilmente la soluzione più semplice ed economica per collegare le infrastrutture italiane con quelle tedesche e trasportare in futuro l'idrogeno dal Nord Africa alla Germania.
Senza una strategia per l'idrogeno, tuttavia, la Svizzera rischia di essere esclusa dalla rete europea di trasporto dell'idrogeno, come spiega ancora il consiglio di amministrazione di EnDK: "Ma dal momento che la Svizzera non ha ancora formulato i suoi obiettivi per quanto riguarda l'approvvigionamento di idrogeno - e in particolare il ruolo del gasdotto di transito in questo contesto - questa opzione non viene perseguita politicamente al momento. Sembra che la Svizzera si limiti ad osservare i suoi vicini dell'UE che creano fatti e quindi perdono opportunità". La lettera invita pertanto il Consiglio federale ad "adottare al più presto la strategia della Confederazione in materia di idrogeno"
.
La lettera integrale del Consiglio direttivo dell'EnDK al Consiglio federale è disponibile sul sito web dell'EnDK: Adottare rapidamente la strategia dell'idrogeno - Notizie (endk.ch)
Kommentare (0)