In caso di carenza di elettricità, il Consiglio federale emette un'ordinanza di gestione (BVO). Le misure definite in essa per ridurre il consumo di elettricità da parte dei consumatori sono attuate dall'OSTRAL per conto dell'approvvigionamento economico nazionale. L'OSTRAL prevede la seguente sequenza di misure:
1. appelli al risparmio volontario di energia elettrica
2. divieto di utilizzare apparecchi ad alta intensità energetica che non sono assolutamente necessari
3. sistema di quote per i grandi consumatori
4. disconnessione ciclica.
Se le prime tre misure non sortiscono l'effetto necessario, lo spegnimento progressivo è lo scenario più probabile. In caso di grave carenza di energia elettrica, il Consiglio federale può ordinare, come ultima misura di gestione, le cosiddette interruzioni cicliche della rete, ossia interruzioni coordinate a livello regionale della fornitura di energia elettrica secondo un ritmo definito. Lo scopo è quello di evitare un'interruzione totale della rete. Anche i fornitori di acqua possono essere interessati da questo fenomeno. Infatti, un'alimentazione elettrica a rotazione richiede misure per mantenere le operazioni e le riserve di acqua potabile necessarie nei serbatoi. Le interruzioni cicliche hanno conseguenze significative per l'economia e la popolazione e devono quindi essere evitate a tutti i costi.
I cicli di arresto attualmente definiti sono validi fino a nuovo avviso. Affinché l'OSTRAL possa ottimizzare i propri preparativi a lungo termine nell'interesse dell'economia, è necessario conoscere le loro esigenze. L'OSTRAL chiede pertanto agli operatori delle infrastrutture critiche di completare il sondaggio entro il 30 giugno 2023.
Eventuali domande possono essere inviate a info@ostral.ch. I risultati del sondaggio saranno consolidati e messi a disposizione del National Economic Supply. Sarà quest'ultimo a decidere i passi successivi.
Cliccare qui per accedere al sondaggio: www.umfrageonline.com/s/OSTRAL_Abschaltungen
Kommentare (0)