Per l'inverno 2022/2023 il Consiglio federale ha adottato delle misure a breve termine al fine di evitare una penuria di gas. L’industria del gas è tenuta a creare una riserva di gas invernale e a elaborare un piano per il ricorso a tale riserva. Rispetto all'inverno attuale, nei mesi freddi del 2023/2024 la sicurezza dell'approvvigionamento di gas sarà probabilmente ancora più incerta. Il DATEC sta lavorando a una legge federale urgente affinché le misure esistenti possano essere attuate anche il prossimo inverno e affinché migliorino le condizioni quadro per la gestione della crisi nel settore del gas.
Oggi nel mercato svizzero del gas non esiste né una società nazionale di rete, come ad esempio Swissgrid nel settore dell'energia elettrica, né un'autorità di regolazione, come ad esempio la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom). Ciò rende difficile l'implementazione di misure per la prevenzione e la gestione della penuria di gas. Complica inoltre la regolamentazione del trasferimento dei costi associati alla messa a disposizione di riserve di gas. Perciò, con la legge federale urgente dovranno essere disciplinate anche le questioni finanziarie. Inoltre, l'Ufficio federale dell'energia deve poter disporre di una base legale chiara per l'accesso ai dati rilevanti ai fini dell'approvvigionamento, grazie ai quali potrà informare il pubblico sullo sviluppo della situazione.
Le leggi urgenti restano in vigore per un periodo di tempo limitato. Successivamente la nuova normativa sarĂ integrata in leggi ordinarie esistenti o nuove, come ad esempio nella legge sull'approvvigionamento di gas attualmente in preparazione.
Il Consiglio federale avvierà la procedura di consultazione a febbraio 2023 e la legge federale urgente entrerà in vigore il 1° luglio 2023.
Kommentare (0)