Piattaforma per acqua, gas e calore
News
18. febbraio 2021

Risorse idriche

Evento "Le acque svizzere al fronte del cambiamento climatico”

I nuovi scenari idrologici per la Svizzera mostrano come il cambiamento climatico influenzerà i corpi idrici e la gestione delle acque. La tematica prioritaria ""Basi idrologiche per il cambiamento climatico (Hydro-CH2018)" presenterà i suoi risultati e prodotti al pubblico il 16 marzo 2021. L'evento avrà luogo insieme al 4° Forum NCCS e al 12° Simposio sull'adattamento al cambiamento climatico e in forma digitale.
Di cosa si tratta?

La tematica prioritaria del National Centre for Climate Services (NCCS) "Basi idrologiche per il cambiamento climatico" ha esaminato gli effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera. Con i cambiamenti climatici si modifica il regime idrico nel suo complesso, ma in particolare la distribuzione stagionale delle risorse idriche nelle acque superficiali e sotterranee. Le magre diventano più frequenti e le acque si riscaldano. Ciò ha conseguenze importanti sull’ecologia delle acque, sulla protezione contro le piene e sull’utilizzazione delle acque. La mattina, i risultati e i prodotti della tematica prioritaria saranno presentati al pubblico, e nel pomeriggio saranno discusse le conseguenze per le regioni nell'adattamento al cambiamento climatico nel settore dell'acqua.  

Gruppo target

L'evento si rivolge a tutte le parti interessate, in particolare ai rappresentanti delle autoritĂ , dell'industria, della politica e degli attori privati che sono attivi nel campo dell'idrologia e della gestione delle acque e/o che sono interessati dal cambiamento climatico.

L'evento si svolgerĂ  in forma digitale.
Lingua: tedesco, francese e italiano (con traduzione simultanea).

La partecipazione è gratuita.

Data
martedì 16 marzo 2021

Programma e registrazione


 

 




Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.