La Schtifti Foundation esiste esattamente da 15 anni. Il programma Gorilla è nato nel 2010. Può svelarci altri dettagli?
Certo, con piacere. Gorilla è il maggior programma di promozione della salute ed educativo in Svizzera. Questo progetto raggiunge ogni anno oltre 60 000 bambini, adolescenti e giovani adulti in tutte e tre le regioni del Paese. Gorilla promuove l’alimentazione sana, il movimento e un comportamento sostenibile dei consumatori.
Gorilla è quindi attivo anche in Ticino e nella Svizzera romanda?
Sì, organizziamo workshop Gorilla in tutta la Svizzera. Negli ultimi due anni, ad esempio, abbiamo proposto corsi a Bellinzona, Stabio e Ascona, ma anche a Courtelary, Saint-Imier, Friburgo e Payerne. Il sito e i social media propongono inoltre consigli e trucchi per uno stile di vita sano e sostenibile anche in italiano e in francese.
Come mai avete chiamato il programma proprio Gorilla? E perché avete scelto lo slogan «Porta più Uga Uga nella tua vita!»?
Il gorilla è un animale che affascina tutti: è simile all’uomo, è molto sociale, attivo e si nutre in modo equilibrato. Il motto «Porta più Uga Uga nella tua vita!» mette l’accento sulla positività , le scelte individuali e l’entusiasmo, rispecchiando ciò che vogliamo promuovere: la creatività e il coraggio di andare per la propria strada vivendo in modo responsabile.
E il programma sta dando buoni risultati?
Eccome! L’ultima valutazione del 2016/2017, con circa 500 partecipanti al workshop, ha mostrato che dopo il corso quasi il 60 percento beve più acqua, quasi il 30 percento evita le bevande zuccherate e che poco meno del 42 percento mangia più frutta. Circa il 75 percento fa più movimento e il 47 percento beve meno bevande energetiche. I risultati sono quindi ottimi!
Il programma Gorilla è pensato anche come sostegno per le scuole?
Proprio così. Per questo motivo abbiamo sviluppato il programma scolastico Gorilla. Comprende lezioni già pronte, con contenuti selezionati che riguardano l’attività fisica, l’alimentazione e il comportamento sostenibile dei consumatori per la scuola superiore. Questo permette agli insegnanti di lavorare direttamente nelle lezioni scolastiche con il collaudato concetto ideato da Gorilla e di profilarsi con l’immagine di Gorilla. In un recente sondaggio, gli adolescenti hanno descritto il programma come «cool e motivante».
Il programma è quindi molto vicino ai bambini e agli adolescenti?
Sì, il programma scolastico non solo è molto vicino ai giovani, ma promuove anche lo sviluppo sostenibile degli allievi, perché si basa su contenuti che possono essere applicati in classe, perché si orienta al Piano di studi 21 ed è raccomandato anche da Promozione Salute Svizzera e dalla Società Svizzera di Nutrizione.
Oltre che in Svizzera, il movimento Gorilla esiste anche in Germania e Austria. Prevedete ulteriori espansioni geografiche o ampliamenti del programma?
No, siamo molto soddisfatti di come si sta sviluppando il programma e viene recepito dai nostri gruppi target. Eventualmente in futuro amplieremo il programma includendo altri temi, come la salute mentale negli adolescenti.
La maggior parte dei bambini ama muoversi ed è aperta a tutto ciò che è nuovo. Ma gli adolescenti? Come riuscite a coinvolgere i più svogliati?
Il primo passo per incoraggiare i bambini a cambiare il loro modo di pensare è il workshop nelle scuole, durante il quale sono coinvolti tutti, bambini o adolescenti, con un background migratorio o disabilità , attivi o piuttosto pigri. In modo onesto e autentico, i nostri coach Gorilla appositamente formati spingono anche i più svogliati nel loro spettro di prestazioni, aiutandoli a sviluppare il loro potenziale. A tale scopo, gli sport freestyle sono un canale ideale, perché sono altrettanto variegati e diversi come i bambini o gli adolescenti stessi.
Kathrin Steiger ha 38 anni e dal 2013 dirige la Schtifti Foundation, che ha sede a Zurigo. Madre di un bimbo di un anno, dopo una formazione commerciale ha conseguito una laurea in Business Communication, seguendo poi corsi di perfezionamento di leadership, supervisione, coaching e sviluppo organizzativo.
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