Piattaforma per acqua, gas e calore
News
11. aprile 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Obiettivo zero netto nell'industria del gas

ASIG pubblica una tabella di marcia per l'industria del gas

Cinque direzioni strategiche, tre scenari quadro e campi d'azione, responsabilità e misure definite. Questi sono i punti chiave della tabella di marcia recentemente pubblicata dall'Associazione dell'industria svizzera del gas (ASIG) verso l'obiettivo dell'azzeramento netto nel 2050, con la quale la ASIG vuole impegnarsi per un approvvigionamento di gas sicuro e conveniente per il futuro.

Nell'assemblea generale del 2022, l'Associazione dell'industria svizzera del gas (ASIG) ha fissato due obiettivi intermedi sulla strada verso l'obiettivo zero netto del 2050: aumentare la quota media di gas rinnovabili nella rete svizzera del gas al 15% entro il 2030 e al 50% entro il 2040. Il ASIG ha ora presentato una tabella di marcia per la realizzazione di questi obiettivi. La tabella di marcia è stata elaborata sulla base di un rapporto di base dettagliato con un gruppo di supporto al progetto composto da rappresentanti del ASIG e dell'industria.

Cinque assi strategici in sintesi

Secondo il ASIG, la tabella di marcia intende creare un ponte tra cinque assi strategici e l'attuazione di misure specifiche. Sono stati definiti i seguenti assi strategici:

  1. Decarbonizzazione della fornitura di gas: i fornitori di gas svizzeri raggiungeranno l'obiettivo di una fornitura di gas decarbonizzata in varie fasi: 15% entro il 2030, 50% entro il 2040 e 100% entro il 2050.
  2. Rafforzamento della resilienza del sistema energetico: insieme ad altre fonti energetiche, l'industria del gas è un attore chiave nella decarbonizzazione dell'approvvigionamento energetico svizzero e nella sicurezza dell'approvvigionamento. Adatta costantemente le reti, gli impianti di stoccaggio e i prodotti ai nuovi requisiti.
  3. Pianificazione di rete lungimirante: la pianificazione di rete basata su scenari supporta i sistemi rinnovabili nella fornitura di calore e garantisce una fornitura di gas rinnovabili orientata alla domanda nel lungo termine.
  4. Promuovere l'idrogeno: l'industria svizzera del gas sta pianificando di connettersi alla rete di trasporto internazionale di H2 al più tardi entro il 2040. La rete del gas esistente sarà integrata da reti di H2, evitando reti parallele. Gli impianti di produzione in Svizzera saranno sostenuti.
  5. Sostenere la liberalizzazione del mercato del gas: l'industria del gas si impegna a una regolamentazione del mercato che sostenga i suoi obiettivi strategici. Ciò include poche ma chiare regole sull'accesso alla rete e sulla liberalizzazione del mercato per i grandi clienti.

 

Focalizzazione sui prossimi cinque anni con revisione continua

La tabella di marcia si basa su possibili scenari quadro che mirano a definire la portata dei possibili sviluppi. La tabella di marcia definisce anche i campi d'azione, le responsabilità e le misure. Per quanto riguarda l'orizzonte temporale, secondo il ASIG, la roadmap si concentra sui prossimi cinque anni e sarà regolarmente rivista e adattata in considerazione delle condizioni quadro molto dinamiche. A causa degli sviluppi tecnologici e delle incertezze sull'andamento dei prezzi, le due fonti energetiche, metano e idrogeno da fonti rinnovabili, sono trattate allo stesso modo e le attività vengono portate avanti per entrambe le fonti energetiche.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.