Dal punto di vista della protezione civile, l'approvvigionamento di acqua potabile è un'infrastruttura critica. Se si guasta o viene danneggiata, può causare pericolose strozzature nella fornitura, interruzioni della sicurezza pubblica o altre situazioni di crisi. Per questo motivo, l'Ufficio federale della protezione civile e dell'assistenza in caso di calamità in Germania ha incaricato il Centro per la tecnologia dell'acqua (TZW) di sviluppare una metodologia che indichi quali parti della rete di distribuzione dell'acqua potabile devono essere classificate come critiche. Questa metodologia è stata presentata alla fine di settembre e pubblicata in una pubblicazione.
Il metodo sviluppato dal TZW intende prendere in considerazione le relazioni strutturali nel sistema di approvvigionamento e il numero di persone rifornite. Tuttavia, include anche fattori come le ridondanze esistenti, le opzioni di stoccaggio e i consumatori sensibili. Se necessario, è possibile includere nella valutazione anche la posizione spaziale dei sistemi. I calcoli vengono eseguiti in uno strumento Excel sviluppato a questo scopo. La visualizzazione georeferenziata è possibile anche con uno strumento GIS supplementare. In questo modo è possibile identificare i punti nevralgici dei sistemi attraverso la criticità dei singoli sistemi e stabilire le priorità delle misure preventive.
Secondo TZW, il metodo è stato sviluppato e testato con partner pratici del settore dell'approvvigionamento idrico. Sono state prese in considerazione tre diverse strutture di impianti e forniture:
I risultati del progetto sono stati pubblicati dall'Ufficio federale della protezione civile e dell'assistenza in caso di catastrofe come volume 33 della serie di pubblicazioni «Ricerca per la protezione civile».
Kommentare (0)