La decima Conferenza delle Parti della Convenzione verterà , tra l’altro, sulla gestione intersettoriale dell’acqua (acqua, energia, agricoltura ed ecosistemi) e sull’adattamento ai cambiamenti climatici. All’ordine del giorno vi sarà anche il finanziamento della cooperazione transfrontaliera. La delegazione svizzera sosterrà il programma di lavoro per il periodo 2025‒2027. In occasione della conferenza saranno presentate diverse pubblicazioni, tra cui i rapporti sull’attuazione della Convenzione e sulla dimensione transfrontaliera dell’obiettivo di sviluppo sostenibile sull’acqua, sul finanziamento della cooperazione in materia di acque transfrontaliere e la valorizzazione dei bacini imbriferi nonché sulle buone pratiche di condivisione dei dati.
L’obiettivo principale della Convenzione sulle acque transfrontaliere è rafforzare le misure adottate a livello locale, nazionale e regionale per preservare e garantire l’utilizzo ecologicamente sostenibile delle acque superficiali e sotterranee transfrontaliere. Si tratta quindi di uno strumento importante per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030. Il suo rapporto sull’attuazione dell’OSS 6 sulla cooperazione in materia di acque transfrontaliere mostra le sfide e le buone pratiche come pure il ruolo crescente di questa Convenzione globale.
Nella sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera, che sarà guidata da Sibylle Vermont della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
(Fonte: Comunicato stampa del Consiglio federale)
Â
Kommentare (0)