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30. luglio 2024

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Transizione energetica

Strategia di importazione dell'idrogeno e dei derivati dell'idrogeno

Il Gabinetto federale tedesco ha adottato la strategia di importazione dell'idrogeno e dei suoi derivati. La strategia di importazione descrive un quadro chiaro e affidabile per le importazioni di idrogeno e derivati in Germania, di cui c'è urgente bisogno. È quindi una componente chiave della politica tedesca sull'idrogeno e completa l'impegno del governo federale per lo sviluppo del mercato. La strategia di importazione integra la Strategia nazionale per l'idrogeno.

Ministro federale dell'Economia e della Protezione del Clima Robert Habeck: «A medio e lungo termine, gran parte del fabbisogno di idrogeno della Germania dovrà essere coperto da importazioni dall'estero. La strategia di importazione fornisce il quadro di riferimento per questo. Essa invia un chiaro segnale ai nostri partner all'estero: la Germania si aspetta una domanda interna ampia e stabile di idrogeno e derivati ed è un partner affidabile e un mercato di riferimento per i prodotti a idrogeno. La strategia di importazione crea quindi sicurezza negli investimenti per la produzione di idrogeno nei Paesi partner, per lo sviluppo delle necessarie infrastrutture di importazione e per l'industria tedesca come cliente.»

Il governo tedesco ipotizza una domanda nazionale di idrogeno e derivati compresa tra 95 e 130 TWh nel 2030. Circa il 50-70% (45-90 TWh) di questo fabbisogno dovrà probabilmente essere importato dall'estero. Si può ipotizzare che la percentuale di importazioni continuerà ad aumentare dopo il 2030.

Garantire una fornitura resiliente e affidabile

Secondo le prime stime, la domanda potrebbe aumentare fino a 360-500 TWh di idrogeno e circa 200 TWh di derivati dell'idrogeno entro il 2045.

L'obiettivo della strategia di importazione è quindi quello di assicurare che il fabbisogno di importazioni di idrogeno e derivati della Germania sia coperto e di garantire una fornitura resiliente. I contenuti e gli obiettivi principali della strategia di importazione di idrogeno e derivati adottata oggi sono:

  • Assicurare una fornitura resiliente, cioè sostenibile, stabile, sicura e diversificata di idrogeno e derivati sufficienti a garantire la decarbonizzazione dell'economia tedesca e a raggiungere gli obiettivi nazionali di protezione del clima.

  • Raggiungere una fornitura affidabile di idrogeno verde e sostenibile e dei suoi derivati nel lungo termine. Al fine di consentire il necessario rapido ramp-up dell'idrogeno, la strategia di importazione include anche l'idrogeno a basse emissioni di carbonio e i suoi derivati per soddisfare la domanda.

  • Il governo tedesco sostiene una gamma di prodotti diversificata per l'importazione di idrogeno. Oltre all'idrogeno molecolare (cioè l'idrogeno gassoso o liquido non legato a derivati), possono essere presi in considerazione vari derivati dell'idrogeno (ad esempio ammoniaca, metanolo, nafta, combustibili basati sull'elettricità) e supporti di trasporto (ad esempio LOHC*).

  • Il governo federale sta perseguendo lo sviluppo parallelo di infrastrutture di importazione per il trasporto via gasdotto e nave. I derivati dell'idrogeno, i supporti e i prodotti a valle sono i principali candidati al trasporto via nave, ferrovia o strada. Il trasporto via nave consente l'importazione di idrogeno da regioni che non possono essere collegate da un oleodotto per motivi tecnici ed economici.

  • Oltre alla stretta collaborazione con i partner europei su questioni normative, potenziale produttivo e infrastrutture, il governo tedesco sta lavorando anche a livello internazionale con un gran numero di Paesi, regioni e attori partner. L'obiettivo è quello di diversificare il più possibile le fonti di approvvigionamento. A tal fine, il BMWK collabora nell'ambito di oltre 30 partenariati e dialoghi sul clima e l'energia. Inoltre, negli ultimi anni sono stati conclusi accordi espliciti sull'idrogeno H2 con numerosi Paesi partner.

*Vettore di idrogeno organico liquido

** Fonte: Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima (BMWK)

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