Malgrado sia assai sconosciuto e grande a malapena come un’unghia, l’animale dell’anno 2021 non è difficile da osservare: basta sollevare una pietra o una foglia in un bel torrente pulito e se ne vedrà uno o qualcuno fuggire rapido nella sua bizzarra posizione laterale.
Il Gammarus fossarum è un parente dei crostacei e appartiene all’ordine degli Anfipodi, di cui è la specie più frequente e diffusa in Svizzera. Ad eccezione del Ticino e di alcune valli meridionali, è infatti presente su tutto il territorio elvetico fino a circa 1300 m.s.l.m. L’animale dell’anno 2021 si nutre di piante acquatiche e fogliame morti. In un torrente pulito e preferibilmente fresco si possono riunire anche migliaia di esemplari per metro quadrato, il che fa del gammaro dei fossi un’importante fonte di cibo per i pesci e altri animali acquatici.
In Ticino, al posto del gammaro dei fossi c’è l’Echinogammarus stammeri, un animale dello stesso ordine, con un aspetto simile e con una funzione ecologica equivalente.
Il gammaro dei fossi è molto sensibile all’inquinamento. Questo lo rende un efficace indicatore del grado di pulizia dell’acqua oggi oggetto di particolare attenzione, vista l’attuale problematica dei pesticidi, dei concimi e dei loro effetti dannosi soprattutto sui corsi d’acqua minori che attraversano le aree agricole. Queste sostanze nuocciono al gammaro dei fossi e a tutte le specie che appartengono alla stessa catena alimentare.
Rinaturando fiumi, riportando alla luce torrenti interrati e proteggendo le fonti, Pro Natura crea in tutta la Svizzera nuovi mondi per il gammaro dei fossi e tutte le altre specie acquatiche.
Kommentare (0)