(sda) Il Glatt, che attraversa Herisau e Flawil, tra le altre località, e sfocia nella Thur a Oberbüren, ha avuto a lungo problemi di microinquinanti. Il motivo è l'alta percentuale di acque reflue trattate nel torrente, secondo la comunicazione della Commissione Glatt del 24 ottobre 2023.
Un litro di acque reflue provenienti dall'impianto di trattamento delle acque reflue di Oberglatt (WWTP) viene diluito nel Glatt a bassa quota con appena due litri di acqua del torrente, che a sua volta contiene già le acque reflue trattate dall'impianto di Herisau. Nel tratto inferiore della Glatt, quindi, fino al 50% dell'acqua proviene dai due impianti di trattamento delle acque reflue in condizioni di bassa marea.
Nel frattempo, entrambi gli impianti di trattamento sono stati dotati di uno stadio aggiuntivo per i microinquinanti. Questo avviene nell'impianto di Herisau dal 2015 e nell'impianto di Oberglatt dal 2021. L'inquinamento è diminuito notevolmente, si legge nella dichiarazione.
Molti microinquinanti sono dovuti a tracce di farmaci, pesticidi, additivi alimentari o cosmetici. Non tutte le sostanze possono essere filtrate dagli impianti di depurazione.
Quando i pesticidi entrano nei corsi d'acqua, anche le quantità più piccole possono causare grandi danni, avverte la Commissione Glatt. Per questo motivo, la moderazione è richiesta non solo all'agricoltura professionale, ma anche ai giardinieri per hobby. È responsabilità di tutti loro evitare che i microinquinanti entrino nei corpi idrici.
Kommentare (0)