Nel corso dell'estate 2016, IWB ha commissionato un sondaggio rappresentativo dei consumatori di acqua potabile per comprendere quali siano le opinioni degli utenti in merito alla qualità attuale e futura dell'acqua. Il sondaggio rappresentativo, della durata di circa 15 minuti, è stato condotto telefonicamente e ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Oltre alle opinioni generali sul tema dell'acqua potabile, il sondaggio aveva lo scopo di evidenziare quanto segue:
- La fiducia nell'acqua potabile di Basilea è calata in seguito alle persistenti discussioni sul risanamento delle discariche nella regione di Basilea?
- In linea di principio, quali misure dovrebbe adottare IWB per un miglioramento della qualità?
- I consumatori desiderano che l'acqua potabile di Basilea sia sottoposta a ulteriore trattamento?
Le principali dichiarazioni rilasciate dagli utenti intervistati si possono strutturare come segue:
- Sussiste un'elevata fiducia nell'acqua di rubinetto come acqua potabile.
- Nonostante una maggior conoscenza delle sostanze inquinanti, i clienti non percepiscono alcun deterioramento della qualità.
- La maggior parte dei clienti non esige un miglioramento della qualità dell'acqua.
- La comunicazione rivolta agli utenti rafforza la fiducia nell'acqua potabile. Un'informazione trasparente sull'acqua potabile porta sostanzialmente al consumo dell'acqua di rubinetto come acqua potabile, il che rappresenta la maggior dimostrazione di fiducia.
Kommentare (0)