Piattaforma per acqua, gas e calore

Basel

Seminario tecnico e assemblea generale VSA : Gestione integrale delle acque: a che punto siamo? come la realizziamo?

Basilea, 2 maggio 2024. Come la VSA realizza la gestione integrale delle acque? I responsabili del centro di competenza affronteranno questa domanda in occasione del seminario tecnico che si terrà a Basilea il 2 maggio 2024 e presenteranno esperienze, progetti e risposte. A seguire si terrà l’80a assemblea generale della VSA con una finestra informativa su due mozioni e sull’impegno della VSA a livello internazionale.
La VSA ha inventato la gestione integrale delle acque? Una cosa è certa: la VSA raccomanda un approccio integrale da oltre trent'anni. Foto (c) Stefan Hasler/VSA


Date
2. maggio 2024
descrizione

Già all’inizio degli anni Novanta la VSA ha introdotto il Piano Generale di Smaltimento delle acque (PGS). Temi come la gestione delle acque meteoriche prossima allo stato naturale e il ripristino dell’alveo a cielo aperto o la rivitalizzazione dei corsi d’acqua sono esplicitamente inseriti nel «GEP-Musterbuch» del 1992. È quindi molto utile fare il bilancio della situazione attuale per vedere a che punto siamo con la gestione integrale delle acque.

Dalla protezione delle acque...
Martina Küng, responsabile del CC «Corsi d’acqua», si immerge nella protezione delle acque. Spiega il lavoro subacqueo di un’ecologista delle acque: in altre parole, dove si incontrano problemi con gli stivali di gomma e si passa quindi ad esplorare il lago con l’attrezzatura subacquea, svolgendo indagini per il PGS.

...alle sfide legate all’attuazione...

Théodora Cohen Liechti, co-responsabile del CC Smaltimento delle acque urbane, presenta la gestione integrale delle acque meteoriche e approfondisce tematiche quali sinergie, conflitti, problemi e soluzioni nella fase di realizzazione. Markus Gresch, anche lui co-responsabile del CC Smaltimento delle acque urbane, presenta le conoscenze apprese nella gestione integrale dell’intero sistema composto da rete fognaria - IDA - corsi d’acqua e azzarda uno sguardo al futuro. Questo viaggio dove ci sta portando?

... fino alle domande relative ai bacini imbriferi degli IDA

«Forse che oggi stiamo pensando troppo?» riflette Reto Manser, co-responsabile del CC Depurazione delle acque e passa a esaminare le motivazioni per cui accorpiamo gli IDA. Michael Mattle, anch’egli co-responsabile del CC Depurazione delle acque, presenta la modellazione dinamica di diverse sostanze nocive nel bacino gravitante del lago di Murten.

Infine Luca Rossi, Responsabile dell’Ufficio Svizzera romanda VSA, illustra un approccio «romantico» alla gestione delle acque: parla di arte, tecnologia e legislazione, con un pizzico di umorismo, e mostra la gestione integrale delle acque da una prospettiva diversa.

Impegno internazionale

All’insegna dello slogan «Insieme per la protezione delle acque – anche in campo internazionale», Sara Engelhard, vicedirettrice VSA, e Nadine Czekalski, responsabile di progetto VSA, presentano l’impegno internazionale della VSA e, alla luce di esempi concreti, mostrano come esportare con successo la competenza svizzera. L’«impegno internazionale VSA» sarà ripreso anche nel pomeriggio con un oratore ospite.

Moderazione e lingua del seminario

Il seminario tecnico sarà presieduto dal direttore VSA Stefan Hasler. Le lingue saranno il francese e il tedesco.

80a assemblea generale
Al termine del seminario tecnico la VSA convocherà la parte statutaria dell’80a assemblea generale. La co-presidente Anja Herlyn e il co-presidente Mauro Suà presenteranno il resoconto delle attività e conferiranno le onorificenze ai professionisti meritevoli. Dopo la parte statutaria, la VSA illustrerà e tematizzerà due temi di attualità

Mozione Eliminazione dei microinquinanti e riduzione delle immissioni di azoto dagli IDA
L’Ufficio federale dell’ambiente informa in merito allo stato di attuazione delle mozioni 20.4261 (Riduzione delle immissioni di azoto provenienti dagli impianti di depurazione delle acque di scarico) e 20.4262 (Misure volte a eliminare i microinquinanti da tutti gli impianti di depurazione delle acque di scarico).

Blue Communities e Solidarit’eau Suisse
Daniel Maselli, Senior Policy Advisor presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), parla di prima mano del proprio lavoro nell’impegno internazionale, dell’iniziativa Solidarit’eau Suisse e Blue Community. Parla di «acqua come bene pubblico» e della gestione sostenibile dell’acqua.

Occasione per fare rete
Durante l’apericena conclusivo ci sarà spazio per fare rete a livello personale e professionale. La partecipazione all’assemblea generale è gratuita per tutti i membri VSA. La convocazione con la relativa documentazione sarà inviata ai membri a mezzo posta al più tardi 30 giorni prima dell’evento.

 

Programma e registrazione



 

CAP, Luogo
4051, Basel
organizzatore
VSA

Lageplan

Zurück zur Liste

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.